Con iOS 11.4.1, Apple ha attivato la funzione USB Restricted Mode già presente nella versione beta di iOS 11.4. Ecco di cosa si tratta e come attivarla.
Apple presenta così questa funzione:
Ai fini del miglioramento della sicurezza, per consentire a un dispositivo iOS bloccato di comunicare con accessori USB è necessario connettere l’accessorio tramite connettore Lightning al dispositivo mentre questo è sbloccato – o inserire la password del dispositivo quando è connesso – almeno una volta a settimana.
In pratica, la porta Lightning è bloccata per qualsiasi operazione, fatta eccezione per la ricarica. Per sbloccare il collegamento tramite USB, è necessario sbloccare il dispositivo o inserire la password almeno una volta a settimana. Superati 60 minuti senza inserire la password, sarà impossibile effettuare qualsiasi operazione, compresa la sincronizzazione dell’iPhone tramite iTunes su Mac o PC precedentemente autorizzati.
Per abilitare la modalità USB Restricted:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona Face ID e codice
- Scorri in basso e assicurati che la voce “Accessori USB” sia disattivata
Con tale voce disattivata, bisognerà sbloccare l’iPhone per poter collegare gli accessori USB se è passata più di un’ora da quando è stato sbloccato.