Siri migliora, ma deva ancora rincorrere Google Assistant

A distanza di qualche mese dall’ultimo test, Loup Ventures ha pubblicato i dati aggiornati sulla qualità di Siri, Google Assistant, Alexa e Cortana rispetto alle risposte ottenute su 800 domande in lingua inglese.

Per quanto riguarda Siri, l’assistente di Apple ha compreso il 99% delle domane e ha risposto correttamente al 78.9%. Si tratta comunque di un netto miglioramento rispetto al 66.1% delle domande a cui Siri ha risposto correttamente nell’aprile del 2017.

Loup Ventures classifica ogni assistente digitale su due parametri: “Ha capito cosa veniva chiesto?” e “Ha fornito una risposta corretta?“. Le domande rigaurdavano cinque categorie, tra cui Local (esempio: “Dov’è il bar più vicino?“), Commerce (“Puoi ordinarmi altri asciugamani di carta?“), Navigazione (“Come posso arrivare in centro sull’autobus?” ), Informazioni (“Con chi gioca quella squadra stasera?“) e Comando (“Ricordami di chiamare Steve alle 14 di oggi“).

Per il test, sono state poste domande a Siri su un iPhone con iOS 11.4, a Google Assistant su un Pixel XL, ad Alexa sull’app iOS e a Cortana sempre sull’app iOS.

La migliore categoria per Siri è stata quella dei comandi, con il 90% delle risposte corrette che ha consentito all’assistente Apple di superare tutta la concorrenza. Nel test è stato chiesto di controllare alcune funzioni dell’iPhone, alcuni accessori per la casa, Apple Music e tanto altro ancora.

Siri ha ottenuto buoni risultati anche in Local (87%) e Navigazione (83%), ma ha perso punti in Informazioni (70%) e Commerce (60%).

Google Assistant ha vinto in tutte le categorie, tranne in quella dei comandi vinta da Siri.

Queste le conclusioni del test:

Abbiamo trovato Siri leggermente più utile e versatile (risponde a un linguaggio più flessibile) nel controllo del telefono, della casa intelligente, della musica, ecc. La nostra serie di domande includeva anche una discreta quantità di query relative alla musica (l’azione più comune per gli altoparlanti intelligenti ). Apple, fedele alle sue radici, ha fatto in modo che Siri fosse capace di gestire perfettamente questo aspetto sia su iPhone che su HomePod.

Google Assistant è perfetto per quanto riguarda la lettura dei risultati di ricerca e per le informazioni che è in grado di cercare e offrire.

In totale, Google Assistant ha risposto correttamente all’85,5 percento delle 800 domande poste durante il test, seguito da Siri al 78.5%. Alexa ha risposto correttamente al 61,4 percento, mentre Cortana si è fermata al 52,4 percento. C’è comunque da considerare che Alexa e Cortana sono stati testati nelle app iOS, che di fatto hanno una serie di limitazioni.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News