Apple si è unita al The Thread Group, gruppo dedicato alle tecnologie smart in casa. Sebbene non ci siano conferme sulle motivazioni che hanno spinto Apple in questa direzione, è possibile ipotizzare che si tratti di qualche progetto relativo al miglioramento di HomeKit.
Thread è, sostanzialmente, un nuovo network mesh standard che mira a semplificare il lavoro delle diverse tecnologie di prodotti smart home. Thread è progettato per supportare vari dispositivi che vanno dagli elettrodomestici, controllo del clima e illuminazione alla sicurezza, controllo degli accessi e altro ancora.
L’analista IHS Lee Ratliff spiega che la decisione di Apple di aderire a The Thread Group potrebbe indicare una voglia di rinnovare e migliorare HomeKit. Google e Nest già supportano Thread, così come Amazon. Ratliff nota che l’adesione di Apple al gruppo potrebbe segnare “l’inizio di una convergenza” delle diverse piattaforme di casa smart.
In attesa di conferme ufficiali da parte di Apple, che magari spiegheranno il suo ingresso nel gruppo, possiamo solo rimanere con qualche ipotesi. Chiaramente, vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più a riguardo.