Il sistema Apple di guida automatica informerà l’utente passo dopo passo

Apple ha brevettato un sistema pensato per rendere più agevole e meno traumatico l’utilizzo di un’auto con guida autonoma, visto che per molti sarà una novità assoluta.

Il brevetto, intitolato “System and method for visual communication of an operational status“, parte dal presupposto che gli utenti sono abituati ad effettuare alcune operazioni prima di compiere determinate azioni durante la guida. Ad esempio, prima di girare, i guidatori sono soliti dare uno sguardo allo specchietto retrovisore. Si tratta di gesti che possono essere percepiti anche dai guidatori di altre auto, che così possono capire in anticipo cosa farà l’auto davanti.

In ogni caso, un sistema come quello previsto dal Project Titan di Apple effettua queste operazioni in modo automatico, con il rischio che chi è in auto possa ritrovarsi improvvisamente in una situazione inaspettata. Per questo motivo, Apple prevede di mostrare una serie di indicazioni che anticipano quello che l’auto sta per fare.

Grazie a questa idea, gli utenti si sentiranno meno a disagio nel far funzionare un veicolo a guida automatica. E anche i guidatori delle altre auto potranno percepire alcuni segnali, che altrimenti sarebbero assenti.

Il sistema prevede quindi delle indicazioni su quello che l’auto sta per fare, compreso un countdown di qualche secondo.

Grazie a queste indicazioni, sia coloro che sono all’interno dell’auto a guida automatica, sia coloro che si trovano nelle auto che la precedono potranno sapere cosa il sistema sta per fare: frenate, svolte a destra o sinistra, andamento e così via.

Inoltre, il sistema fornisce avvertimenti su cose non visibili ai conducenti che si trovano nelle auto dietro, ad esempio indicando ostacoli imprevisti o incidenti.

Si tratta solo uno dei tanti brevetti creati da Apple per il suo sistema di guida automatica. Rimane solo da capire in che modo e quando verrà rilasciato.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti