Sono stati pubblicati due nuovi brevetti Apple relativi al sistema di guida automatica conosciuto con il nome di Project Titan. Tali brevetti coprono diverse aree, che vanno dall’esperienza di guida ai sedili, passando per i tettucci apribili.
Il primo brevetto, intitolato “Haptic feedback for dynamic seating system“, riguarda un sistema di sedute dinamico che include uno o più sensori del veicolo che reagiscono a determinate condizioni. Invece di utilizzare segnali acustici o segnali visivi, il sedile stesso, tramite sensori, è in grado di avvertire il guidatore quando si verificano eventi, sia in auto che all’esterno.
Ad esempio, i sedili di un’automobile potrebbero reagire alle condizioni meteorologiche aumentando la tensione della cintura automaticamente. Altri movimenti potrebbero includere la modifica dell’altezza o dell’angolo del sedile, lo sgonfiaggio/gonfiaggio dei cuscini e altro.
Il secondo brevetto, “Movable panels with nonlinear tracks“, riguarda n nuovo sistema di gestione del tettuccio apribile che utilizza più binari per far scorrere un pannello lungo la parte superiore di un veicolo utilizzando i perni dei due bordi. Il pannello si sposterebbe tra una posizione chiusa e una aperta in modo veloce e dinamico.
Questi brevetti riguardano direttamente la realizzazione di un’auto, segno che Apple quanto meno sta pensando ad un progetto di questo tipo che vada oltre ad un semplice sistema di guida autonoma da vendere a produttori terzi.