Un recente sondaggio ha svelato dei dettagli interessanti relativi ai sistemi di infotainment smart di Apple e Google. Meglio CarPlay o Android Auto?
La risposta sarebbe davvero difficile da delineare, se dovessimo considerare le caratteristiche dei sistemi e passarle sotto una lente esperta. Per gli utenti finali però il discorso è diverso e i sistemi non sono più così comparabili a livello di potenzialità. In questi casi fanno sicuramente parecchio le abitudini e i dispositivi preferiti da parte della clientela, oltre che l’implementazione dei produttori di auto. Va da sé che se un utente è abituato ad iPhone e ne possiede uno, si troverà meglio con CarPlay e via discorrendo.
Nel corso degli anni, CarPlay ha lentamente acquisito popolarità in quanto sempre più produttori di auto hanno iniziato ad adottare e implementare questa piattaforma. Apple, in questo sondaggio, risulta vincitrice con un tasso di soddisfazione maggiore rispetto ad Android Auto. Su una scala di 1.000 punti, la soddisfazione di CarPlay è di 777 punti, mentre la soddisfazione di Android Auto è di 748 punti.
Inoltre, questo sondaggio svela che gli utenti stanno diventando molto meno dipendenti dai sistemi di navigazione e infotainment installati di fabbrica sulle autovetture. I sistemi di navigazione installati di fabbrica sono facilmente sostituibili con un altro dispositivo. Infatti, il 19% dei proprietari di nuovi veicoli che hanno un navigatore di fabbrica non lo usa e preferisce quasi sempre uno smartphone.
Mentre Apple è leader nella soddisfazione dei clienti con CarPlay, Google continua a essere leader in termini di mappe. Il 56% dei conducenti dichiara di utilizzare Google Maps, rispetto al solo 23% che preferisce le mappe di Apple al 16% che utilizza Waze. C’è da notare che i possessori di iPhone possono scegliere di utilizzare Google Maps rispetto ad Apple Maps, mentre con Android questo non avviene.
Il sondaggio di J.D. Power arriva prima del rilascio di iOS 12, che implementerà il supporto per le applicazioni di mappatura di terze parti come Waze e Google Maps in CarPlay. Questo aggiornamento probabilmente aumenterà ulteriormente la soddisfazione del cliente poiché offrirà agli utenti ancora più versatilità.