Con le news sempre più insistenti lato Apple Watch Serie 4 andiamo ad analizzare i dati di vendita attuali e quale modello gli utenti preferiscono tra tutti.
Il primato per il mercato mondiale degli smartwatch va di pari passo a quello dei tablet, ovviamente per quanto riguarda i numeri. Apple Watch primo in classifica per quanto riguarda il market share degli orologi da polso smart e iPad primo in classifica per quanto riguarda i tablet. In particolare, Apple Watch (inteso come brand che li racchiude tutti) ha il 41% di Market Share, dietro c’è Fitbit che è molto lontano con il 21%. Ma non è tutto oro ciò che luccica perché anche se la società di Cupertino è indubbiamente quella che produce e vende più smartwatch, la sua quota inizia a diminuire anno su anno.
I colleghi di Counterpoint Research hanno calcolato come la quota sia scesa del 7% passando dal 48% del secondo trimestre 2017 al 41% del secondo trimestre 2018. Ma dove sono andati a finire questi 7 punti percentuali? Pare li abbia guadagnati Fitbit che ne ha incamerati anche di più passando (sempre prendendo in considerazione i secondi trimestri dello scorso e di quest’anno) dall’8% al 21%.
E poi un altro report afferma una situazione quanto meno strana ora nel 2018: il 90% di chi vuole acquistare un Apple Watch si dirige sulla Serie 1 invece che sull’ultima disponibile Serie 3, anche perché si risparmia considerevolmente. Percentuale che scende sensibilmente per chi vuole il modello con la connettività cellulare, in questo causo Apple Serie 3 è l’unica scelta obbligata.
Nonostante il clamore iniziale e la diffusione della Apple Watch Series 3 basata sul modello cellulare nei primi due trimestri, gli utenti di Apple stanno effettivamente scegliendo ancora la Serie 1 come opzione non cellulare rispetto al modello non cellulare della Serie 3 che sorprende molti osservatori. Ciò dimostra anche che gli utenti Apple scelgono la Serie 3 come scelta obbligata se vogliono aggiungere la connettività cellulare, altrimenti la Serie 1 rimane il modello più popolare che assegna nel secondo trimestre 2018 quasi la totalità con il 90% delle preferenze. Mentre questo è ottimo per Apple da una prospettiva di meri numeri, dal punto di vista del prezzo di vendita medio non è la stessa cosa. Per la società il guadagno è minore di quello che si aspetterebbe con i nuovi modelli di iPhone ogni anno.
Ovviamente, a ridosso del lancio della Serie 4, i dati potrebbero ben presto cambiare a favore di quest’ultimo, anche perché i rumors più insistenti affermano che ci sarà un netto taglio delle cornici, sulla scia di iPhone X ma – ovviamente – senza Notch!
Fonte: 9to5mac