In una lettera inviata alla U.S. Trade Representative, Apple ha scritto che le tariffe che il governo Trump vuole imporre alla Cina potrebbero avere un impatto sui costi dell’Apple Watch e di altri prodotti dell’azienda.
Apple ha dichiarato che tali tariffe, che imporrebbero un dazio del del 25% sui beni importati dalla Cina per un valore di 200 miliardi di dollari, influenzerebbero i prezzi di diversi prodotti Apple, come Mac mini, Apple Watch, ma anche AirPods, HomePod, Apple Pencil e vari accessori come caricabatterie, adattatori, custodie e cavi.
Sono in gioco anche componenti progettati da Apple, attrezzature specifiche per la produzione negli Stati Uniti e la riparazione dei dispositivi, ma anche apparecchi per effettuare test specifici nei laboratori e attrezzature di supporto per i data center dell’azienda:
La nostra preoccupazione per queste tariffe è che gli Stati Uniti saranno colpiti più duramente del previsto e che ci sarà una minore crescita e competitività nel paese, oltre a prezzi più alti per i consumatori.
Pochi giorni fa, Trump ha consegnato ai giornalisti la lista delle tariffe previste per i beni importanti in Cina, affermando che potrebbero essere attivate molto presto.
Oltre ad Apple, anche altre aziende come Cisco e HP hanno pubblicato e condiviso preoccupazioni simili.