Una delle principali novità dei nuovi iPhone XS, XS Max e XR è senza dubbio la nuova modalità dual-SIM che consente di gestire due differenti numerazioni di telefono grazie alla eSIM installata nei nuovi dispositivi in aggiunta alla SIM tradizionale, eccezion fatta per mercato cinese che riceverà invece una variante apposita con doppio slot fisico.
Apple ha diffusa la lista dei paesi in cui tale supporto sarà offerto già al day one, una lista che include solamente dieci operatori telefonici in tutto mondo in soli dieci paesi tra i quali, nemmeno a dirlo, non figura l’Italia. Il tutto è ovviamente curioso se pensiamo che tra gli operatori a supportare questa nuova tecnologia c’e anche Vodafone, che per il momento offrirà però questo servizio solamente in terra spagnola e tedesca.
Nel dettaglio ecco la lista completa di tutti i paesi e i relativi operatori in grado di supportare la nuova eSIM di iPhone XS, XS Max e XR:
- Austria – T-Mobile
- Canada – Bell
- Croazia – Hrvatski Telekom
- Republica Ceca – T-Mobile
- Germania – Telekom, Vodafone
- Ungheria – Magyar Telekom
- India – Airtel, Reliance Jio
- Spagna – Vodafone Spain
- Regno Unito – EE
- Stati Uniti – AT&T, T-Mobile USA, Verizon Wireless
Quanti insomma hanno gioito in fase di annuncio per la modalità dual-SIM, anche se una di esse virtuale, dei nuovi fiammanti smartphone Apple dovranno frenare immediatamente i propri entusiasmi. Visto il supporto di Vodafone in altri paesi è certamente lecito sperare che l’adozione della eSIM possa diventare realtà molto presto anche nel nostro paese.
Tuttavia sta di fatto che al momento nel nostro paese non sarà possibile sfruttare una delle novità certamente più interessanti dei nuovi iPhone 2018, sempre che Vodafone o altri operatori non abbiano in serbo annunci a sorpresa prima del lancio ufficiale dei nuovi dispositivi Apple previsto per venerdì 21 settembre.