Teardown iFixit iPhone XS e XS Max? Eccolo che ci svela le novità che Apple ha introdotto nell’ingegnerizzazione nei nuovi prodotti: c’è un’antenna più performante!
Come un orologio Svizzero ecco anche il teardown di iPhone XS e XS Max, ovviamente realizzato da iFixit che, se non lo sapete, è sempre uno dei disassembly più attesi assieme alle torture di JerryRigEverything. La base del dispositivo è chiaramente quella dell’iPhone X dello scorso anno con la maggior parte dei componenti (batteria inclusa) posizionate nella stessa maniera. Di fatti, una volta rimosso pannello display, il senso di “già visto” è eloquente e anzi, tra iPhone XS e iPhone XS Max la differenza è davvero minima.
Una modifica che farà felici gli utenti è sicuramente l’implementazione di una banda aggiuntiva relativa all’antenna che – afferma iFixit – ha sia il compito di migliorare la qualità generale del segnale agganciato, sia quello di supportare la tecnologia Gigabit LTE (ove è anche disponibile lato operatore chiaramente).
Parlavamo poi di batteria. Si perché, avendo più spazio nella versione XS Max è più grande e più capiente ma, detto ciò, su quest’ultimo la struttura è a due “celle” (come iPhone X) mentre su XS è una unica sempre a forma di L. Ma poco male, all’utente questo aspetto non cambierà di certo l’esperienza d’uso e dell’autonomia. iFixit comunque ha rilevato la capacità delle batterie in 2.569 mAh per iPhone XS e 3.179 mAh per iPhone XS Max.
Altra aggiunta gradita è sicuramente l’ingegnerizzazione in casa del controller di alimentazione che è stato interamente progettato dall’azienda. iFixit afferma che questo ovviamente garantirà un controllo più accurato, evitando di creare un progetto e farlo realizzare ad aziende di terze parti. Alla vista ci sono altre differenze come la dimensione del Taptic Engine e ancora qualche differenza nella disposizione dei connettori. C’è anche una nota dolente però: come per iPhone X, servirà sostituire tutto i corpo posteriore se il vetro si dovesse rompere in qualunque posizione.
Insomma, dopo la diagnosi, il punteggio di riparabilità calcolato è di 6/10 con molte delle azioni legate all’assistenza simili a quelle da realizzare su iPhone X. Se un centro assistenza non autorizzato sostituirà il display, la garanzia decadrà e si perderà anche l’impermeabilità.
Fonte: appleinsider e iFixit