La fotocamera è sicuramente uno degli aspetti dei nuovi iPhone XS / XS Max che ha ricevuto maggiori attenzioni da parte dell’azienda in fase di sviluppo, attenzioni prettamente software visto l’hardware rimasto quasi invariato dal punto di vista fotografico.
Fino alla precedente generazione gli scatti panoramici verticali soffrivano di palesi problemi di messa a fuoco poco uniforme oltre che di un grado di esposizione non sempre preciso ed anch’esso uniforme con il resto dello scatto.
Tuttavia nei test svolti in questi giorni dal noto fotografo Austin Mann, spesso scelto da Apple per testare in anteprima i nuovi dispositivi e tirare fuori tutte le potenzialità della fotocamera, pare che questi problemi siano nettamente rientrati con i nuovi dispositivi che ora presentano un livello di esposizione ed una messa a fuoco maggiormente uniformi. L’accelerometro dei nuovi iPhone XS e XS Max è inoltre notevolmente più preciso captando il movimento con maggiore accuratezza, consentendo al dispositivo di orientarsi meglio all’interno di uno spazio 3D durante la cattura di una panoramica.
Anche la modalità panoramica può godere della nuova modalità funzione Smart HDR, che restituisce colori più nitidi oltre ad un livello di dettaglio e delle ombreggiature nettamente superiore. Ecco quanto diffuso proprio dallo stesso Mann:
L’anno scorso con iPhone X ho avuto molta difficoltà con le panoramiche verticali. Ho provato tante volte ad ottenere il massimo della nitidezza ma con risultati spesso peggiori. Dopo aver parlato con gli ingegneri Apple ho appreso che non era un problema di profondità di messa a fuoco ma degli accelerometri all’interno del dispositivo e di come sono sintonizzati per captare il movimento.
iPhone XS risolve questo problema. In combinazione con il nuovo Smart HDR ho girato un sacco di panoramiche verticali che sono esposte magnificamente e virano nitide da cima a fondo.
In effetti a giudicare da questi scatti la qualità sembra nettamente migliorata in termini di dettaglio, messa a fuoco ed esposizione. Attendiamo ovviamente altri test sul campo ma tutto lascia presagire un grandissimo lavoro da parte di Apple in termini di messa a punto della parte fotografica.