Come già anticipato alcuni giorni fa, Tom Clancy H.A.W.K. è il nuovo gioco Gameloft che sarà presto disponibile su AppStore.
Si tratta di un gioco di combattimenti aerei in cui vestiamo i panni di un pilota d’elite, così come descritto dall’omonimo libro di Tom Clancy.
Il nostro obiettivo principale è quello di fornire supporto aereo in diverse missioni, ognuna con obiettivi specifici sempre diversi, come dover proteggere gli aerei alleati, eliminare gli aerei nemici o trovare una determinata base senza farsi scoprire dai radar.
Il gioco comprende 13 missioni, divise in altrettante città del mondo. Come già detto in passato, la grafica è magnifica, Gameloft ha infatti utilizzato immagini satellitari ad alta risoluzione per la costruzione e la struttura degli ambienti e degli edifici (tutti in 3D), ed ha anche curato i giochi di luce, che danno il meglio di loro durante i tramonti e che si possono apprezzare maggiormente su iPhone 3GS. Dalle impostazioni possiamo scegliere il tipo di visuale:
- Vista dall’alto
- Vista laterale
- Vista dalla cabina di pilotaggio
Per trovare i nemici possiamo utilizzare il comodo radar che ne indica la posizione e la distanza. I controlli non sono da vero e proprio simulatore, ma più da gioco arcade, per cui tutti possono abilmente controllare l’aereo pur non essendo esperti piloti virtuali. Dalle impostazioni possiamo quindi scegliere se utilizzare l’accelerometro per controllare l’aereo oppure utilizzare il pad virtuale in stile giochi Gameloft. Per sparare, invece, sono presenti due tasti in basso a destra.
Gli effetti audio sono molto realistici (il gioco sarà tradotto in italiano per la sola parte testuale, sottotitoli e menu, mentre i messaggi audio saranno in inglese) ma è anche possibile ascoltare i brani contenuti della libreria iPod.
Se durante la partita riceviamo una chiamata, il gioco si mette automaticamente in pausa per poi riprendere non appena la chiamata termina.
Infine dobbiamo ricordare la possibilità di giocare in multiplayer locale sia in WiFi (fino a 4 giocatori) che P2P Bluetooth (massimo due giocatori). Non manca la funzione Gameloft Live, per condividere punteggi e trofei con altri utenti del gioco.
H.A.W.K. è quindi un ottimo titolo, che garantisce molte ore di gioco e non trascura il minimo dettaglio. In definitiva, il miglior simulatore di volo per iPhone, malgrado gli appassionati avrebbero preferito meno arcade e più simulazione.
Ricordiamo che il gioco sarà disponibile nel mese di dicembre.
La recensione è stata scritta dai ragazzi di actualidadiphone.com