Comandare Apple TV con Apple Watch? Se il telecomando fornito in dotazione dall’azienda non vi soddisfa, vi spieghiamo come comandare la Apple TV utilizzando direttamente l’Apple Watch dal vostro polso.
Siete possessori della TV made in Apple e l’utilizzo del telecomando dedicato così com’è stato pensato non vi convince al 100%? Ebbene, c’è la possibilità di controllarla con il proprio Apple Watch.
In effetti, molti possessori affermano che la sua superficie dotata di controlli touch è molto sensibile e in più frangenti rende frustrante sia la navigazione dei menù, sia il controllo delle altre funzioni. Tra le altre cose il telecomando Siri Remote non è dotato di alcuna retroilluminazione al suo interno, per cui può essere “difficoltoso” da utilizzare in condizioni di luce scarsa sopratutto quando lo utilizziamo le prime volte.
Quindi un’alternativa quale può essere? Quella di comandare Apple TV con Apple Watch? Assolutamente si e vi spieghiamo come farlo.
Innanzi tutto vi spiegheremo come collegare il vostro Apple Watch alla vostra Apple TV per farli comunicare assieme. I requisiti sono quelli di avere almeno watchOS 5 nel primo e tvOS 12 nel secondo.
- Collegate Apple TV ed Apple Watch alla medesima rete Wireless;
- Fate in modo di mettervi di fronte alla TV con la Apple TV accesa;
- Da Apple Watch avviare l’applicazione Remote;
- Premere aggiungi un dispositivo, che comparirà proprio al centro del display;
- Ora sulla TV comparirà un codice di Pairing e sull’Apple Watch una tastiera numerica sulla quale digitare quel codice.
- Fatto questo l’orologio si disporrà in modalità telecomando.
Ed ora vediamo effettivamente come controllare la Apple TV con l’Apple Watch, una volta attivata la modalità telecomando.
- Le frecce (su, giù, sinistra, destra) si possono usare per muoversi all’interno dell’interfaccia della Apple TV;
- Toccare al centro per confermare l’elemento selezionato;
- In basso a sinistra il tasto menù serve per tornare indietro;
- Sempre in basso a sinistra se si tiene premuto il tasto menù si potrà tornare direttamente alla Home;
- In basso a destra invece si potrà mettere in pausa un contenuto e riprenderne la fruizione.
Ricordiamo anche che potrete spostarvi nel resto della casa e, finché l’Apple TV sarà collegata e accesa, potrete riprendere a controllarla semplicemente rientrando nell’app remote. Il pairing è da effettuare solo una volta, dopodiché l’accoppiamento sarà automatico. Parallelamente nulla vi vieta di utilizzare nuovamente il telecomando.
Sicuramente quello di usare l’orologio da polso può essere una gradita alternativa, anche perché fondamentalmente avremmo sempre il telecomando con noi al nostro polso.
Fonte: macrumors