Continuano le battaglie legali tra Qualcomm Apple e questa volta il gigante dei SoC alza la voce e chiede il pagamento effettivo di 7 miliardi di dollari. Causa? Royalties mai pagate!
E’ da diversi anni che tra Apple e Qualcomm i rapporti non sono proprio idilliaci, ergo, ogni pretesto è ottimo per alzare la voce o chiedere a più riprese il pagamento di importi non saldati in precedenza. Il punto della diatriba lo abbiamo raccontato davvero tante volte: in linea generale c’entra il fatto che Apple avrebbe utilizzato nei suoi iPad e iPhone delle tecnologie brevettate da Qualcomm ma, quest’ultima, continua con la sua tesi di non aver mai ricevuto il giusto compenso per consentirne l’utilizzo.
Insomma, Qualcomm chiede 7 miliardi di dollari ad Apple. La società di Cupertino non nasconde che si, deve pagare la rimanenza per le licenze utilizzate ma, dall’altro lato, non vuole pagarle perché ritiene siano importi eccessivi.
E i rappresentati della società sita in San Diego non ci vanno mica leggeri: “stanno distruggendo il nostro business” afferma uno dei legali Pro Qualcomm che si sta occupando della questione; “Stanno utilizzando le nostre proprietà intellettuali per poi vendere a prezzi altissimi i prodotti con la nostra tecnologia” afferma un altro rappresentante.
Insomma, l’azienda produttrice di SoC ha fatto i conti e attualmente servono 7 miliardi di dollari per chiudere la faccenda e pagare le royalties. E da Cupertino rispondono a tono dicendo che le tecnologie utilizzate nei propri dispositivi non sono necessarie per vendere milioni di unità di iPhone e iPad.
Non abbiamo idea se questi 7 miliardi siano reali o meno, giusti o errati, ma una cosa è certa: se i costi dei brevetti sono stati quelli sin dal giorno zero ed Apple ha accettato, deve pagare quanto pattuito. Se poi Qualcomm ha deciso in corsa di cambiare il costo per far utilizzare a terzi i suoi brevetti, doveva parlarne con i suoi clienti come Apple e valutare il da farsi. Ovviamente questo è uno degli esempi e se ne potrebbero fare mille altri.
Qualcomm Apple, per ora la pace è lontana! Vedremo che succederà ma ormai, arrivati a questo punto, le due società si parleranno attraverso studi legali e tribunali.
Fonte: appleinsider