Apple ha annunciato ufficialmente l’apertura del nuovo Apple Store Champs-Elysees di Parigi, uno dei negozi dell’azienda più grandi d’Europa.
Il negozio è stato realizzato all’interno di un “edificio formato da appartamenti dell’epoca Haussmann“, la cui facciata e l’ingresso sono stati restaurati. Nella ristrutturazione, Apple ha aggiunto elementi tipici del proprio design, ma ha anche conservato elementi storici del luogo utilizzando ad esempio la pietra di Borgogna o il parquet in rovere francese per i pavimenti.
Il cortile interno dell’edificio è stato trasformato nel “Forum più grande di Apple”, dove verranno organizzati gli eventi Today at Apple dello store.
“Lavorare all’interno di un edificio storico parigino è una grande responsabilità e un’opportunità fenomenale“, ha dichiarato il chief design officer Jony Ive. “La nostra prima priorità è stata quella di onorare la storia dell’edificio, aggiornandolo minuziosamente per creare spazi grandiosi e intimi: gli strati attentamente intrecciati sono caldi e pieni di luce, per celebrare lo spirito senza tempo della città”.
Il grande lampadario scolpito sul tetto non è pensato solo per la sua spettacolarità, ma anche per lasciar entrare la luce del sole e raccogliere energia attraverso i pannelli solari. L’edificio è stato anche dotato di un sistema di raccolta dell’acqua piovana per fornire acqua ai bagni, agli alberi e alle pareti verdi del negozio.
Nello store lavoreranno 330 persone, anche se solo un centinaio saranno nuovi assunti. Gli altri provengono da altri Apple store di Parigi e del resto del mondo.
Apple Champs-Elysees sostituisce per importanza il Carrousel du Louvre, che è stato chiuso il 27 ottobre.