Tim Cook affronta diversi temi nell’intervista con HBO

Tim Cook è stato intervistato su HBO come parte della serie Axios. Nell’intervista, Cook ha parlato della necessità di normative sulla privacy nel settore della tecnologia, di diversità nella Silicon Valley, della sua routine quotidiana e altro ancora.

Prima di tutto, Cook ha parlato della sua vita quotidiana, dicendo che si alza un po’ prima delle 4:00 di mattina. Inizia leggendo i commenti degli utenti per circa un’ora. Dopodiché si dirige in palestra per un’ora per aiutare a “tenere a bada lo stress“.

Alla domanda se teme che i prodotti Apple stiano creando solitudine tra gli utenti, Cook ha spiegato che funzioni come Screen Time in iOS 12 aiutano a limitare l’uso eccessivo:

Quello che abbiamo deciso è che il nostro ruolo è fornire alle persone le informazioni e i modi per controllare l’uso degli smartphone. Si scoprirà che ho un tempo di visualizzazione elevato, ma il numero di volte in cui viene rilevato un dispositivo è in diminuzione. Abbiamo sviluppato questa funzionalità nel nostro sistema operativo.

Cook ha anche parlato della necessità di normative sulla privacy nel settore tecnologico. Il CEO di Apple ha spiegato che, mentre in generale non è “un grande fan della regolamentazione” e ama il libero mercato, arriva il momento di ammettere quando il mercato libero non funziona.

In generale, non sono un grande fan della regolamentazione. Sono un grande sostenitore del libero mercato. Ma dobbiamo ammettere quando il mercato libero non funziona. E qui non ha funzionato. Penso che sia inevitabile che ci sarà un certo livello di regolamentazione.

Ha anche aggiunto che le società tecnologiche dovrebbero abbracciare i regolamenti. “Questa non è una questione di privacy contro i profitti, o privacy contro l’innovazione tecnica. Questa è una scelta sbagliata“, ha aggiunto Cook. “Il tuo dispositivo ha un’intelligenza incredibile su di te, ma come azienda non deve averlo.

Una domanda interessante era incentrata sulle trattative miliardarie di Apple con Google, che consentono a Google di rimanere la piattaforma di ricerca predefinita su iOS, compromettendo la privacy. Cook ha difeso queste offerte, citando funzionalità iOS come la navigazione privata e la prevenzione del tracciamento intelligente, indicando come Google sia il miglior motore di ricerca:

Uno, penso che il loro motore di ricerca sia il migliore. Due, guarda cosa abbiamo fatto con i controlli. Abbiamo una navigazione web privata, abbiamo una prevenzione di tracciamento intelligente. Tutti modi per aiutare i nostri utenti nel corso della giornata. Non è una cosa perfetta, ma aiuta molto.

Mike Allen di Axios ha posto a Cook una domanda sulla diversità di genere nella Silicon Valley. Cook ha spiegato che non pensa che Apple sia sola nel tentativo di apportare miglioramenti in questo settore, rendendolo così ottimista sui miglioramenti per l’intero settore tecnologico:

Penso che la valle sia stata aperta e accetta molte persone diverse da diversi ceti sociali. Spendiamo molte energie su questo  argomento e ci chiediamo continuamente: “Come possiamo migliorare di più?” E ascoltare ciò che la nostra gente ci dice. Devo credere che anche gli altri lo facciano. Sono davvero sicuro che ci sarà un miglioramento più marcato nel tempo.

La conversazione si è poi spostata su uno degli argomenti preferiti di Cook: la realtà aumentata. Cook ha spiegato che la tecnologia dovrebbe “amplificare le prestazioni umane e le esperienze“, aggiungendo che la AR fa “un lavoro incredibile“.

Alla fine, Tim Cook dice che “tra qualche anno non saremo in grado di immaginare le nostre vite senza la realtà aumentata

L’intervista completa a Tim Cook sarà probabilmente resa disponibile tramite YouTube nel prossimo futuro, e aggiorneremo l’articolo non appena sarà disponibile.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News