In futuro, l’Apple Watch potrebbe aiutarci ad evitare scottature e tutti i problemi correlati da eccessive e prolungate esposizioni al sole.
Un nuovo brevetto pubblicato da Apple è finalizzato proprio a sfruttare l’Apple Watch per prevenire scottature, invecchiamento precoce della pelle e persino problemi più gravi come il cancro alla pelle.
In pratica, su uno futuro Apple Watch verrebbe integrato un sensore in grado di monitorare i raggi UV, così da poter avvertire gli utenti quando la pelle è stata troppo esposta al sole.
Un’esposizione prolungata ai raggi del sole può infatti portare diversi problemi alla pelle, per questo Apple ha intenzione di ampliare le funzioni dell’Apple Watch dedicate alla salute integrando proprio un sensore di questo tipo.
Nel brevetto si legge che i sensori di luce UV rilevano i raggi solari e tracciano quanto tempo l’utente ne rimane esposto. Il sistema può quindi fornire all’utente avvisi sulla loro esposizione, compresa una guida sulle misure preventive se i livelli sono eccessivi. Tali dati verrebbero forniti anche in base ad altre informazioni monitorate dall’Apple Watch, come la condizioni meteorologiche, i luogo in cui ci si trova e l’ora del giorno.
Si tratterebbe quindi di una funzione molto utile, che renderebbe l’Apple Watch sempre di più un dispositivo indispensabile per monitorare al meglio la propria salute.