Spedizioni smartphone in leggera crescita ma il mercato è chiaramente in saturazione. Apple resiste, malino Samsung, cinesi fortissimi. E si attende il boom da 5G e smartphone pieghevoli.
Spedizioni smartphone in aumento dell’ 1,4% su base annua rispetto al terzo trimestre 2017, secondo un nuovo rapporto pubblicato da Gartner. Il rapporto mostra una tenuta delle spedizioni per Apple, che mantiene un market share dell’11,8% del mercato smartphone, con Samsung che perde il 3,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Nonostante Samsung resti ancora la regina, con il 18,9% del mercato degli smartphone, il calo nelle spedizioni e nella quota di mercato detenuta è un chiaro segnale di quanto pericolosi stiano diventano i brand cinesi come Huawei e Xiaomi.
Rispetto a qualche anno fa restano, infatti, i due contendenti storici (Apple e Samsung) mentre sono completamente cambiati gli outsider. LG e HTC arrancano in una crisi di risultati, competitività ed idee; Blackberry e Nokia sembrano quasi essere ormai relegate ai libri di storia del mercato, Sony non è mai stata capace di caratterizzarsi e neanche di sapersi imporre (se non nel mercato dei sensori fotografici mobili). Tutti brand che hanno subito la cavalcata dei brand cinesi come Huawei, Xiaomi e OPPO che hanno saputo coniugare qualità (migliorando comparto display e fotografico, due talloni d’Achille fino a qualche anno fa) e costi competitivi.
Il rapporto di Gartner indica che senza Huawei e Xiaomi le vendite di smartphone sarebbero diminuite del 5,2 percento a livello globale e che il loro successo è evidente, trainato dai mercati emergenti grazie a molte soluzioni davvero a basso costo.
Huawei, in particolare, sfruttando il binomio Honor e “serie P”, è riuscita a portare sul mercato funzionalità premium in linea con le ultime novità di Google, Apple e Samsung a diverse centinaia di dollari in meno. Il brand cinese, nonostante i guai in USA, è stato l’unico marchio importante a registrare una crescita significativa anno su anno, con una crescita importante del 43% rispetto al terzo trimestre dello scorso anno.
Apple ha spedito 45 milioni di smartphone nel terzo trimestre 2017 secondo Gartner (Apple ha ufficialmente riferito 46.89 milioni di iPhone, tuttavia è bene ricordare che si tratta di stime e un leggero discostamento è fisiologico). Sempre secondo il report, Samsung avrebbe riportato, invece, un calo di 12 milioni di smartphone spediti.
Altra curiosità interessante emerge dall’analisi delle vendite di iPhone XS Max che starebbe vendendo meglio del fratello minore iPhone Xs, (questo sopratutto in Cina, dove la domanda dei consumatori di smartphone sempre più grandi domina il mercato).
La conclusione del report apre a degli scenari per il futuro: Gartner prevede che possa tornare ad esserci un’impennata nelle vendite solo nel 2020 con i consumatori attratti dalle nuove tecnologie come il 5G e gli smartphone pieghevoli.
Gartner prevede che entro il 2020 ci saranno spedizioni smartphone 5G per 65 milioni (con Apple che non prevede di rilasciarne uno almeno fino a quell’anno) pronosticando come questa nuova tecnologia possa rivelarsi molto redditizia per il settore.
Il report suggerisce come gli smartphone 5G pieghevoli all’inizio saranno costosi e porteranno anche a delle rinunce su alcune feature per i consumatori ma prevede altresì come sia questa l’onda nuova che porterà vigore e novità nel mercato.
E Voi? Siete d’accordo che saranno gli smartphone pieghevoli la grande novità per il futuro di questo settore?