Il futuro di Face ID potrebbe essere sotto al display?

In queste ultime ore hanno iniziato a farsi calde le prime indiscrezioni sui nuovi iPhone che arriveranno nel 2019, come sempre presumibilmente nel mese di settembre.

Dopo il primo discusso render apparso su Onleaks, con quello che viene ritenuto un possibile prototipo in fase di test, arrivano oggi nuove voci di corridoio circa le possibili novità dei nuovi iPhone che arriveranno a settembre. Tra le prime novità estetiche ritroveremo quasi certamente un notch più piccolo rispetto a quello visto su iPhone XS e XR.

Tuttavia il tanto discusso notch potrebbe nel giro di pochi anni diventare solamente un ricordo poichè AMS, uno delle aziende fornitrici di Apple, ha annunciato proprio oggi un nuovo sensore di prossimità a luce RGB e IR progettato per essere installato dietro il display OLED di uno smartphone. Secondo quando dichiarato dalla stessa azienda questo nuovo sensore, con nome in codice TCS3701, potrebbe ben presto consentire ai produttori di ottimizzare ancor di più le cornici degli smartphone.

Il dispositivo presentato offrirebbe una straordinaria sensibilità in termini di misurazioni la quale, unita all’implementazione di sofisticati algoritmi per compensare la distorsione ottica causata dal display OLED, potrebbe aprire nuove frontiere nel mondo degli smartphone.

E’ molto improbabile che vedremo tale novità sul prossimo iPhone previsto a settembre ma non è escludere che la sparizione del notch possa già essere nei piani a breve termine di Apple. Non ci resta insomma che attendere e capire quando questa nuova tecnologia sarà finalmente matura e pronta per la produzione su vasta scala.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News