Dove sono finiti gli iPhone rubati in Belgio?

Poco più di una settimana fa vi abbiamo parlato di un mega furto avvenuto in Belgio, dove sono stati rubati ben 4’000 iPhone. In questo articolo vi sveliamo dove sono finiti tutti questi terminali: è possibile che una quantità sconosciuta di essi siano anche in circolazione nel nostro Paese. Vediamo perchè.

iPhone_Rubati

Ricordiamo che questa partita di iPhone era destinata alla messa in commercio con l’operatore Mobistar e che su questi dispositivi non era stato praticato il carrier lock (è possibile quindi usare il melafonino con qualsiasi Sim di qualunque operatore, sia esso belga o no). Pur conoscendo gli IMEI dei telefoni, tuttavia, è impossibile bloccarli qualora essi uscissero dal territorio nazionale.

Ed ora una premessa molto importante: in Russia l’iPhone 3GS non è ancora disponibile ufficialmente e tutti coloro i quali desiderano averne uno devono ricorrere a metodi di acquisto non proprio “corretti” (un pò come avveniva anche in Italia ai tempi dell’iPhone Edge, il quale si poteva comprare ufficialmente solo negli USA).

I ladri hanno quindi ben pensato di spedire questi iDevices nel vasto territorio della Russia, cercando così di “piazzarli sul mercato”. Diversi negozianti infatti hanno ricevuto richieste per la vendita di iPhone senza garanzia o servizi vari, a prezzi bassissimi (si parla di cifre intorno ai 100€). Se da una parte abbiamo catene commerciali che si sono rifiutate di accettare questo tipo di richieste per non correre il rischio di avere delle grane con Apple o autorità giudiziarie, dall’altra abbiamo dei soggetti che si sono rivelati particolarmente propensi.

Molti iPhone che facevano parte della partita rubata sono stati attivati in questi giorni, per cui non sarà difficile praticare il blocco dei terminali all’interno dei confini russi, e tramite le funzioni di localizzazione GPS che tutti conosciamo, recuperare i vari telefoni belga.

Ad ogni modo, non solo la Russia è coinvolta nella faccenda. Sembra infatti che i devices siano stati smerciati anche in altri Paesi europei, per cui forse alcuni di essi si potrebbero trovare anche in Italia.

Per controllare che il vostro iPhone non faccia parte dei 4’000 rubati in Belgio:

  • Andate in Impostazioni – Generali – Info
  • Verificate che nella voce Modello gli ultimi due simboli siano NF

Se così fosse, il vostro Melafonino appartiene a Mobistar ed è uno di quelli rubati, altrimenti potete dormire sonni tranquilli.

[Fonte]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Approfondimenti