Al recente CES 2019, Apple ha annunciato la sue nuove versioni di HomeKit e AirPlay per Smart TV, con il lancio dei primi televisori compatibili in primavera. L’aggiornamento ad iOS 12.2 beta 1, rilasciato ieri sera, include le basi necessarie per supportare queste nuove funzionalità.
Lo sviluppatore Khaos Tian non ha perso tempo e ha hackerato il protocollo HomeKit per simulare l’aggiunta di un accessorio ad una smart TV tramite l’app Home. Ha condiviso alcuni screenshot e un video di queste funzionalità “in azione”:
Finally, your “Movie Time” can now turn on the TV and switch it to specific input ? pic.twitter.com/bokbMmYxe8
— Khaos Tian (@KhaosT) January 25, 2019
Fingendo l’esistenza di un accessorio per Smart TV compatibile con HomeKit, lo sviluppatore è stato in grado di aggiungere il tab Televisione nella sua app Home. Questo rivela la nuova interfaccia per il controllo della TV cpm i vari tasti e menù Dettagli per cambiare input, in questo caso tra HDMI/HDMI 2/Netflix.
Interessante la possibilità di poter rinominare questi input, pertanto HDMI 1 potrebbe essere etichettato come “PS4” o “Xbox One” o come qualsiasi altro prodotto collegato a tale porta, cosi da selezionarlo in maniera facile e veloce. Al momento è possibile utilizzare i comandi vocali di Siri solo per accendere o spegnere il televisore, ma è probabile che in futuro arriveranno anche altre possibilità.
Khaos sta comunque continuando a lavorare con l’emulazione di accessori TV in Homebridge, il proxy open source di HomeKit che consente di aggiungere i propri plugin per aggiungere integrazioni non ufficiali di HomeKit con centinaia di dispositivi. Lui ad esempio è riuscito a collegarsi alla sua TV LG, che esegue webOS.
Infine, abbiamo la conferma che molte di queste funzionalità verranno aggiunte anche ad Apple TV, quando gli utenti installeranno l’aggiornamento del software tvOS 12.2.