Epson ha annunciato l’arrivo del supporto a Siri e alle Shortcuts per diversi modelli di stampanti già in commercio o che arriveranno a breve.
Con questa novità, gli utenti iOS potranno ad esempio scattare una foto e chiedere a Siri di stamparla direttamente su una stampante Epson compatibile, proprio grazie alle Scorciatoie Siri.
Per farlo è necessario installare l’app Epson iPrint, il cui update con compatibilità alle Siri Shortcuts è disponibile da oggi. Una volta collegata la stampante, l‘utente può impostare una frase per l’attivazione vocale che andrà pronunciata per avviare la stampa, anche se non siamo a casa.
Altri comandi vocali supportati includono la scansione di un documento con un iPhone o un iPad ed è anche possibile chiedere a Siri la quantità di inchiostro presente nella stampante. La società afferma che tutte queste scorciatoie aiuteranno a semplificare la stampa e la scansione dei documenti poiché non sarà più necessario navigare tra i menu del software.
Le stampanti compatibili includono tutte quelle con supporto per il servizio Epson Connect, come i modelli Epson EcoTank, WorkForce ed Expression.