Il designer Leo Vallet ha realizzato un concept di iOS 13 immaginando un’interfaccia utente ridisegnata, supporto per mouse con l’abbinamento stile AirPods, multitasking che si fonde con il Control Center, supporto per display esterno per iPad e molto altro.
Il designer ha condiviso il concept su Behance offrendo uno sguardo interessante su come Apple potrebbe innovare la prossima versione di iOS. Un’idea interessante suggerita nell’immagine qui sopra offre agli utenti “spazi” privati e familiari per condividere e gestire più facilmente i contenuti.
Inoltre Leo ha immaginato una nuova interfaccia utente per il volume, che ora appare accanto ai pulsanti del volume e offre un’esperienza molto più pulita e discreta rispetto all’interfaccia utente corrente.
Un’altra funzione che spesso gli utenti chiedono di aggiornare è il Control Center, che con il rilascio di iPhone X e la conseguente rimozione del pulsante Home, è possibile attivare dall’angolo in alto a destra, più difficile da raggiungere, soprattutto con una sola mano.
Il concept di Leo fonde il multitasker iOS con il Control Center, rendendo il tutto facile da raggiungere con un semplice passaggio dal basso negli iPhone più nuovi.
Mentre ci avviciniamo sempre di più ad avere un solo software (Marzipan) che andrà ad unire iOS e Mac tra qualche anno, questo concept vede anche l’arrivo del supporto di mouse per iPad con un processo di accoppiamento istantaneo in stile AirPods con un nuovo chip “W3”.
Inoltre Leo Vallet immagina anche la presenza di un supporto nativo per utilizzare iPad come display esterno con un Mac, che è già possibile fare con software di terze parti.
Tra le altre “novità” immaginate dal concept di iOS 13 troviamo anche la modalità dark su iOS, che dovrebbe arrivare realmente già quest’anno, miglioramenti della sicurezza per Trova il mio iPhone e altro ancora. Potete vedere qui il concept completo.