In una dichiarazione rilasciata a NPR, Tim Cook ha nuovamente criticato le aziende che raccolgono i dati degli utenti per scopi monetari, affermando che Apple è contraria a tali iniziative e che questa strategia darà all’azienda un grosso vantaggio nel nascente settore della salute digitale.
Nella sua dichiarazione, Tim Cook ha parlato del programma Health Records di Apple che consente agli utenti di archiviare le informazioni sensibili sulla loro salute su iPhone e di condividerle, all’occorrenza, con gli operatori sanitari.
Nello specifico, Cook sostiene che i clienti sono più propensi a fidarsi di Apple rispetto a Google e Facebook quando si tratta di condividere questi dati, visto che queste due aziende sfruttano le informazioni degli utenti per vendere annunci pubblicitari. I sistemi software e hardware di Apple sono invece progettati per prevenire l’esposizione di dati sensibili, isolando efficacemente l’azienda dalle critiche sulla tutela della privacy.
“Le persone guarderanno a questo e sentiranno che possono fidarsi di Apple“, ha detto Tim Cook. “Questa è una parte fondamentale per chiunque voglia lavorare con e sulla tua salute“.
Ancora, Cook ha continuato dicendo che l’impegno di Apple nei confronti della privacy degli utenti non è semplicemente una tattica di marketing per vendere più iPhone e iPad: “Non è questo il modo in cui guardiamo alla tutela della privacy in termini di vantaggi per noi. La realtà è che se un utente vuole condividere i propri dati sulla salute lo farà soltanto se si fida di noi. Questo è il nostro obiettivo“.
Health Records ha fatto il suo debutto a marzo 2018. Il servizio si interfaccia con le reti dei servizi sanitari per consentire la raccolta e l’archiviazione sicure dei dati medici personali su dispositivi iOS, dati che possono essere successivamente condivisi con medici e professionisti. Dopo la versione iniziale, Apple ha aperto le API Health Records agli sviluppatori, annunciando il lancio di app che consentono agli utenti di gestire diagnosi di farmaci e malattie, tenere traccia dei piani nutrizionali, partecipare alla ricerca e tanto altro, direttamente dal loro iPhone.