CarPlay, insieme ad Android Auto, è ormai diventato uno standard per l’infotainment di bordo delle moderne automobili, sostituendo interfacce utente radio goffe e spesso poco intuitive. Ma sapevate che prima del rilascio di CarPlay, Apple aveva mostrato in anteprima qualcosa di molto diverso?
Eddy Cue presentò in anteprima “iOS in the Car” alla WWDC 2013 come nuova funzionalità in iOS 7, un aggiornamento software che ha cambiato il modo in cui è stato progettato il software per iPhone e iPad. Ci sono state anche dimostrazioni approfondite, grazie a delle auto in mostra, che hanno permesso di provare realmente iOS in the Car, ma Cue ha anche fatto intravedere iOS in the Car attraverso una serie di slide sul palco.
“E se potessi avere iOS sullo schermo integrato nella tua auto“, disse Eddy Cue 15 minuti prima che il keynote di 2 ore terminasse, aggiungendo “Quando fai una telefonata, assomiglierà a qualcosa del genere“.
La schermata Home ispirata allo schermo di iPhone mostrava un orologio di grandi dimensioni al centro, con sotto quattro pulsanti per poter accedere a Telefono, Musica, Mappe e Messaggi. Fortunatamente, però, iOS in the Car fu abbandonato in favore di Apple CarPlay, scelta che si è rivelata piuttosto azzeccata grazie alla possibilità di avere un sistema in auto molto simile a quello che già abbiamo sui nostri iPhone, rendendo tutto le operazioni molto semplici e intuitive.
Ecco un confronto tra iOS in the Car e Apple CarPlay:
Successivamente Apple annunciò che “iOS in the Car” sarebbe stato rinominato in “CarPlay”. Il lancio fu abbastanza lento all’inizio, ma oggi CarPlay è disponibile in diversi modelli delle principali case automobilistiche.