Un recente brevetto registrato da Apple e relativo ad un iPhone pieghevole mostra come l’azienda potrebbe risolvere uno dei problemi di un display pieghevole.
Il brevetto, che tra l’altro non è il primo in casa Apple dedicato a dispositivi di questo tipo, è stato pubblicato proprio in uno dei momenti più caldi per quanto riguarda gli smartphone pieghevoli. Non sappiamo se Apple lancerà mai un iPhone di questo tipo, ma di sicuro ci sta pensando da tempo come testimonia anche il brevetto di oggi.
Una delle grandi sfide che si presentano quando si progetta un display pieghevole è prevenire danni quando lo schermo viene ripiegato e aperto ripetutamente. Nel brevetto, Apple fa presente che questo è un problema soprattutto quando il display è freddo e quindi meno flessibile, mentre riscaldare questa parte del display ridurrebbe di molto i rischi.
Nel brevetto, Apple prevede che il dispositivo integri una cerniera che consenta al display di essere flesso attorno a un asse di piegatura. Tale display può coprire l’intero asse di piegatura, ma per facilitare la flessione attorno all’asse di piegatura senza rischiare di danneggiare lo schermo, una parte del display che si sovrappone all’asse può essere riscaldata in modo selettivo.
Un sensore di temperatura integrato nel dispositivo può eseguire misurazioni di temperatura sulla porzione del display che si sovrappone all’asse di piegatura. Il dispositivo integra inoltre una serie di sensori che servono a capire quando l’utente sta usando il device. In questo modo, il riscaldamento del display viene attivato solo quando il sensore rileva che il dispositivo è stato preso tra le mani o è in uso.
Apple lancerà mai un iPhone pieghevole?