L’ECG su Apple Watch potrebbe arrivare presto anche in Italia!

Buone notizie per tutti coloro che attendono lo sblocco della funzionalità ECG (elettrocardiografo) su Apple Watch Serie 4. La documentazione di iOS 12.2 contiene, infatti, novità interessantissime in tal senso.

Come ormai sappiamo bene, fin dalla sua introduzione su Apple Watch Serie 4, la funzionalità ECG (che consente di effettuare un elettrocardiogramma a singola derivazione) è disponibile solo per gli Apple Watch acquistati negli Stati Uniti. L’unico modo per gli utenti di altre regioni di ottenere l’accesso a tale funzione era di acquistare, appunto, tale dispositivo negli States.
Tuttavia, recenti modifiche al software impediscono anche questo “trucco”. Infatti, in fase di attivazione, Apple Watch verificherà tramite Sim Card la nazione in cui si sta attivando il dispositivo. Ciò non permetterà più di utilizzare l’ECG fuori dagli Stati Uniti o laddove il dispositivo risulti certificato.

Potrebbe esserci, però, una buona notizia con l’introduzione di watchOS 5.2. La documentazione trovata su iOS 12.2 che descrive le informazioni normative per la funzione ECG indica che la funzione “è disponibile su Apple Watch Series 4 con watchOS 5.1.2 o successivo” negli Stati Uniti ma menziona anche che lo sarà “per paesi non statunitensi“. L’app ECG è disponibile su Apple Watch Series 4 con watchOS 5.2, abbinato a iPhone 5s o versioni successive con iOS 12.2 o successive”.

L’aggiunta di questa menzione circa l’apertura a regioni non statunitensi con il requisito di watchOS 5.2 suggerisce fortemente che la funzione verrà aperta a più paesi con l’introduzione di watchOS 5.2, probabilmente entro questa settimana.

Ma non è tutto. Perché ci sono solide speranze che tra queste “regioni” ci sia l’Europa e anche la nostra Italia?

Un’altra aggiunta, scovata sempre nell’aggiornamento di iOS 12.2 è un marchio CE specifico per la funzione ECG. Ciò suggerisce che la nuova regione sarà composta da paesi dello Spazio economico europeo (EEA), che adottano questa certificazione specifica. Questo include tutti i paesi dell’UE e anche Islanda, Liechtenstein e Norvegia.

Sappiamo bene come la certificazione CE sia un requisito imprescindibile per la commercializzazione di qualunque bene in Europa e se Apple l’ha riportata nella documentazione ciò lascia intuire con ragionevole certezza che Apple sia riuscita a certificare anche la funzionalità ECG qui in Europa. Lo “sblocco” di tale funzione potrebbe essere, così, questione di tempo.

La pagina sul sito web di Apple non è ancora stata aggiornata per riflettere questa modifica, ma ci aspettiamo che venga aggiornata non appena watchOS 5.2 sarà disponibile per tutti i clienti, il che dovrebbe avvenire entro questa settimana.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News