L’infinita battaglia legale tra Apple e Qualcomm non accenna a placarsi, una battaglia che riporta oggi una nuova vittoria per Qualcomm. Secondo un giudice americano della ITC, Apple avrebbe infatti violato uno dei brevetti Qualcomm e ora rischia il blocco delle vendite degli iPhone negli USA.
Nonostante la commissione ITC abbia respinto un diverso caso di violazione, decisione che sarà riesaminata entro luglio, la sentenza emessa dal giudice della commissione per il commercio internazionale richiede il divieto di importazione su alcuni modelli di iPhone, decisione non ancora effettiva che sarà riesaminata da tutta la commissione prima che il divieto entri in vigore.
E’ estremamente improbabile che tale divieto riguardi iPhone XS e iPhone XR, tuttavia si tratta di una sentenza che mette inevitabilmente Apple sull’attenti per cercare di controbattere a questa decisione dopo aver già dovuto rimuovere dalla vendita iPhone 7 e iPhone 8 in Germania. Apple, che ancora non ha pubblicamente commentato la sentenza, ritiene che Qualcomm abbia abusato della sua posizione monopolistica nei modem impedendo a Apple di utilizzare fornitori alternativi per un lungo periodo ma vedremo poi effettivamente chi dei due avrà davvero ragione.
La battaglia sembra insomma non avere fine, con diversi colpi di scena che si sono susseguiti in questi ultimi mesi. Chi riuscirà a spuntarla? Lo scopriremo presto nei prossimi mesi.