Apple ha finalmente reso disponibile il nuovo aggiornamento watchOS 5.2 che introduce non solo il supporto agli AirPods di seconda generazione, ma sopratutto l’attesissima funzione ECG che ora è disponibile anche in Italia su Apple Watch Series 4.
La funzione ECG fino ad oggi era disponibile in alcuni paesi ma finalmente con questo nuovo aggiornamento è possibile abilitare la funzione anche sugli Apple Watch serie 4 acquistati nel nostro paese.
L’app ECG e le notifiche di ritmo cardiaco irregolare presentano ora la marcatura CE e l’autorizzazione per lo Spazio Economico Europeo
Su questa funzionalità Apple ha spinto molto in fase di presentazione, un ECG che non va certamente a sostituire quello effettuato nelle strutture sanitarie ma che consente di rilevare sintomi di fibrillazione atriale ed effettuare un’accurata diagnosi con il nostro medico.
L’ECG misura l’attività elettrica del cuore relativa ad uno specifico intervallo di tempo misurando le irregolarità che potrebbero causare un problema cardiaco. Per fare un elettrocardiogramma, in qualsiasi momento oppure a seguito di una notifica di frequenza cardiaca irregolare, gli utenti lanciano la nuova app ECG su Apple Watch Series 4 tenendo il dito indice sulla Corona Digitale. Quando l’utente tocca la Corona Digitale, il circuito si chiude e vengono misurati i segnali elettrici che attraversano il cuore. Dopo 30 secondi, il ritmo cardiaco viene classificato come FA, ritmo sinusale o non conclusivo. Tutte le registrazioni, le relative classificazioni e gli eventuali sintomi riscontrati vengono archiviati in maniera sicura nell’app Salute su iPhone. Gli utenti possono condividere un PDF dei risultati con i medici.
watchOS 5.2 notificherà anche ritmi cardiaci irregolari rilevati tramite il polso degli utenti. La funzione di notifica in caso di frequenza cardiaca irregolare su Apple Watch di tanto in tanto controllerà in background il battito cardiaco e invierà una notifica nel caso in cui rilevi un battito irregolare indice di una fibrillazione atriale (FA). Se non viene trattata, la FA è una delle principali condizioni che possono provocare un ictus, la seconda causa più comune di morte nel mondo. Questa funzione è disponibile per Apple Watch Series 1 o modelli successivi.
Per effettuare l’aggiornamento dovete come sempre sfruttare l’applicazione Watch installata sul vostro iPhone. Dopo aver posizione Apple Watch sulla basetta di ricarica recatevi nel menù Generali e successivamente nel sotto menù Aggiornanti Software. Da qui potete procedere al download della nuova release che sarà installata in automatico su Apple Watch.
Questa nuova release introduce inoltre il supporto per gli AirPods di seconda generazione disponibili nei negozi ormai dalla giornata di ieri.
Non serve insomma suggerire a tutti i possessori di Apple Watch serie 4 di correre a scaricare la nuova versione del sistema operativo per sbloccare l’attesa funzione ECG. Questo aggiornamento è ovviamente consigliato per tutti i possessori di Apple Watch al fino di introdurre il supporto ai nuovi AirPods.