Viste le tante difficoltà che sta riscontrando Apple nel trovare il fornitore giusto per i chip modem 5G da integrare sui futuri iPhone, l’azienda starebbe pensando di realizzare in-house questo componente.
Fast Company conferma che Intel sta riscontrando serie difficoltà a rispettare le scadenze per la produzione del modem XMM 8160 5G che Apple vorrebbe utilizzare su tutta la linea 2020 degli iPhone.
Questa situazione ha portato Apple a perdere fiducia in Intel, almeno per quanto riguarda la produzione dei modem 5G. Considerando l’impossibilità di affidarsi a Qualcomm e le difficoltà di produzione che stanno colpendo anche Samsung e Mediatek per motivi diversi, l’azienda di Cupertino si trova quasi obbligata ad attuare una soluzione interna.
Apple si sta quindi preparando a sviluppare i propri chip modem internamente, con un team di 100 ingegneri, in modo che non debba fare affidamento su Intel o Qualcomm, ma questi chip non saranno pronti in tempo per il lancio dell’iPhone 5G nel 2020. Se le cose non cambieranno, quindi, Apple arriverebbe con ritardo nel mercato degli smartphone 5G.