In queste ore sono molto calde le voci riguardanti le possibili novità da parte di Apple per i prossimi iPhone 5G. Non c’è ancora molta chiarezza su quale strada prenderà la società americana dopo i dissidi con Qualcomm, ed oggi si apre un possibile scenario che nessuno aveva ipotizzato.
Sembra infatti che, anche dopo le dichiarazioni di apertura di Qualcomm nei confronti di Apple, ci sia un’altra azienda concorrente che possa essere interessata alla produzione ed alla collaborazione esclusiva con la società di Cupertino. Si parla di Huawei che, ricordiamo, oltre ad essere oggi uno dei più importanti produttori di smartphone è anche un’azienda che si occupa delle infrastrutture su cui i nostri cellulari oggi si appoggiano per navigare e telefonare.
Stando a quanto riportato in queste ore, potrebbe essere il colosso cinese a salvare Apple nella fornitura dei modem 5G per smartphone e tablet. Se così fosse, sarebbe sicuramente una mossa decisamente diversa, nuova e che ad oggi nessuno di noi si sarebbe aspettato. Dal canto suo Huawei è vero che andrebbe a rifornire una diretta concorrente che ha sempre tirato in ballo durante le sue presentazioni ufficiali, ma non dimentichiamo che prima di tutto parliamo di aziende che devono fatturare e vendere tutti i loro prodotti ai migliori clienti. La mole di iPhone potrebbe quindi essere una preda decisamente invitante per Huawei, che potrebbe decidere di sfruttare l’occasione per diventare partner di Apple e non soltanto un competitor. Tra l’altro, Huawei fornirebbe solo ad Apple i suoi modem 5G, fatta ovviamente eccezione per i propri smartphone.
L’ottica ovviamente non cambia ed è totalmente orientata ai prodotti del 2020 che di conseguenza non potranno essere né anticipati e nemmeno realizzati con più fretta viste le complicanze che si sono succedute nel corso di queste settimane.
Dopo Qualcomm con la sua causa e poi Intel che sembra non riuscire a fornire le giuste garanzie, ammettiamo che potrebbe anche essere una bella ancora di salvezza per Apple. Non è ancora da scartare la possibilità di vedere un modem realizzato totalmente in casa dagli ingegneri di Cupertino, ma in questo modo si avrà a disposizione un’opzione in più che forse rischia di essere anche quella più ricca ed interessante.