Apple WALT, papà di iPhone, si mostra in un video

La storia di Apple è composta da tanti prodotti più o meno iconici ma siamo pronti a scommettere che nessuno di voi non ha mai visto un Apple WALT funzionante. Ebbene proprio oggi su YouTube già fatto la sua comparsa un video dove lo storico precursore di iPhone si mostra perfettamente operativo.

Per chi non lo conoscesse Apple WALT (Wizzy Active Lifestyle Telephone), insieme al più noto Newton, è a tutti gli effetti uno dei precursori dell’iPhone che oggi ben conosciamo. Il prototipo, datato 1993, è sempre rimasto avvolto nell’oscurità ma oggi grazie al leaker Sonny Dickson è possibile ammirarne un esemplare perfettamente funzionante.

Il dispositivo era di fatto una sorta di computer touch screen, dotato di penna, integrante anche la funzione di telefono. Apple WALT venne progettato insieme alla compagnia telefonica BellSouth e per la realizzazione furono adottati componenti del PowerBook 100. Nel pochi minuti di filmato pubblicati da Dickson scopriamo un prodotto certamente non molto ottimizzato per quanto riguarda i tempi di caricamento ma possiamo vederne alcune funzionalità come l’uso della penna per la scrittura (fortemente penalizzata da alcuni evidenti lag), la rubrica, la gestione delle notifiche e tanto altro.

Di questo prodotto esistono attualmente pochi prototipi in quanto venne cancellato da Apple insieme al progetto PenLite, uno dei primi tablet basato su PowerBook Duo di Apple. Vedere però questo dispositivo attivo e funzionante aiuta certamente a capire quanto un prodotto come iPhone sia frutto di anni di idee e sperimentazioni.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News