Apple ha da poco caricato un alcuni video sul canale YouTube che spiegano come abilitare due delle funzioni legate alla salute su Apple Watch Series 4, ovvero le notifiche irregolari del ritmo cardiaco e il rilevamento delle cadute.
Entrambe le clip durano poco meno di 40 secondi e mostrano come abilitare le due funzioni andando nell’app Orologio di iOS, rispettivamente in “SOS di emergenza” che serve in caso di rilevamento delle cadute, e “Cuore” per ricevere gli avvisi di possibile aritmia.
Il rilevamento delle cadute è disattivato per impostazione predefinita a meno che il proprietario di Apple Watch non abbia 65 anni o più quando si imposta l’età sullo smartwatch o nell’app Salute di iOS. Questo perché gli algoritmi di caduta di Apple non sono perfetti e possono potenzialmente essere innescati da attività intense, come il sollevamento pesi. Ciò può avere conseguenze spiacevoli, visto che SOS di emergenza non solo emette un allarme, ma chiama anche i servizi di emergenza locali e invia messaggi di emergenza a contatti pre-assegnati.
LEGGI ANCHE: come attivare e monitorare il ritmo cardiaco irregolare su Apple Watch
Le notifiche irregolari del ritmo cardiaco, invece, possono essere collegate a frequenze cardiache alte e / o basse con soglie specificate. Per evitare falsi allarmi, le notifiche vengono inviate solo se una frequenza cardiaca rimane entro una zona di pericolo per 10 minuti.