Ikea: ora le smart plug Tradfri sono compatibili con HomeKit

Ikea ha ufficialmente rilasciato un update che consente alle sue prese smart per la corrente della linea Tradfri di risultare ora compatibili con HomeKit, il protocollo utilizzato da Apple per la gestione dei dispositivi dedicati alla domotica.

La società svedese ha ufficialmente rilasciato il firmware lo scorso giovedì. Questo prodotto era stato rilasciato a novembre con la possibilità di essere utilizzato liberamente attraverso il suo gateway, ma senza poter interagire con Apple ed i suoi prodotti. Grazie al rilascio di questo aggiornamento firmware dello stesso apparecchio centrale, ora è possibile poter ampliare le potenzialità di queste prese e renderle quindi integrate con HomeKit.

Tutto questo è stato reso possibile grazie alla nuova strategia di Apple. Se ben ricordate, Apple virò la propria politica non pretendendo più la presenza di un chip hardware che in qualche modo poteva anche andare ad influire sui costi del prodotto per attivare la compatibilità con HomeKit. Nello specifico si è quindi data la possibilità ai produttori di poter sfruttare semplicemente una convalida software, tramite apposito aggiornamento.

Al momento questo aggiornamento è disponibile via OTA per i prodotti commercializzati all’interno del mercato degli Stati Uniti d’America. Successivamente è previsto poi il rilascio, ovviamente sempre graduale, per quanto riguarda il resto del mondo. Purtroppo però non sono state fornite delle date specifiche per il rilascio per cui dovremmo attendere maggiori informazioni da parte delle singole sedi di Ikea dislocate nel mondo.

Con la presa Tradfri è possibile gestire a distanza gli apparecchi collegati, ad esempio programmandone accensione e spegnimento tramite iPhone.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News