Facebook potrebbe riportare Messenger nella sua app principale, almeno stando ad alcuni test che l’azienda sta facendo in diversi paesi.
La funzione è attualmente in fase di test ed è stata individuata dal ricercatore Jane Manchun Wong. Se questo cambiamento diverrà definitivo, significherebbe che potremo utilizzare un’unica app per accedere sia alla piattaforma di social network sia al servizio di messaggistica, proprio come avveniva in passato.
Con questa modifica, infatti, il tasto Messenger integrato nell’app Facebook permette di utilizzare direttamente il servizio di messaggistica, senza portare l’utente in un’app separata. Messenger rimarrebbe comunque disponibile separatamente.
L’app Messenger è stata rilasciata per la prima volta nel 2011, mentre nel 2014 Facebook ha rimosso le funzionalità di messaggistica istantanea dalla sua app principale. Ricordiamo inoltre che Facebook sta lavorando per integrare tutti i suoi servizi di messaggistica (Messenger, Instagram, WhatsApp) in un’unica app.
Questa modifica è attualmente in fase di test e potrebbe essere disponibile per tutti solo tra qualche mese.
Tra l’altro, dagli screenshot pubblicati da Wong emerge anche che Facebook sta testando una nuova interfaccia white per la sua app.