L’app di messaggistica BBM chiude i battenti dal 31 maggio

BlackBerry fa sapere che l’app di messggistica BBM per utenti privati chiuderà definitivamente a partire dal 31 maggio. Rimarranno in pieni solo i servizi business dediati alla messaggistica.

Nella nota inviata a tutti gli utenti, BBM si congeda con un “Time to say Goodbay”. Un arrivederci che suona però come un addio. Nata con ottime potenzialità, l’app di messaggistica di BlackBerry non è mai riuscita a competere con i concorrenti del mercato, nemmeno puntando tutto sulla sicurezza.

Tra l’altro, si trattava di una delle primissime app di messaggistica per smartphone, visto che BBM è nata nel 2005 per tutti i dispositivi della vecchia RIM (ora BlackBerry). Insomma, con una diversa strategia BlackBerry avrebbe potuto dominare questo mercato anche su iOS e Android, ed invece i tanti errori commessi lungo la strada obbligano ora l’azienda a chiudere definitivamente il servizio, almeno per gli utenti privati.

BBM per iOS e Android è arrivata solo nel 2013, troppo tardi per competere contro app già presenti da tempo come WhatsApp.

BlackBerry ha cercato di recuperare il ritardo aggiungendo nuove funzionalità all’app, inclusi gli adesivi, ma al di fuori dell’Indonesia, dove rimane l’app di messaggistica mobile più utilizzata, BBM non ha avuto il successo sperato.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News