Google offre agli utenti un nuovo modo per cercare di salvaguardare la privacy degli utenti, fornendo un’opzione per l’eliminazione automatica dei registri da Attività web e app e dalla Cronologia delle posizioni dopo un determinato periodo di tempo.
I prodotti e i servizi di Google si basano su una buona quantità di dati raccolti al fine di fornire sempre i migliori risultati o di offrire pubblicità mirate. Per queste politiche di raccolta dati Google è stata spesso criticata, e proprio in questa direzione va l’introduzione di una nuova opzione che aiuta a ridurre la necessità che l’utente debba cancellare manualmente i dati che non desiderano più essere archiviati.
In un post del blog, Google suggerisce che esistono semplici controlli per abilitare o disabilitare la raccolta dati per Cronologia delle posizioni e Attività web e app all’interno delle impostazioni dell’account Google, con la possibilità di eliminare manualmente parte o tutti i dati.
Sotto i nuovi controlli di eliminazione automatica, gli utenti saranno in grado di impostare la posizione e i registri delle attività da cancellare da 3 a 18 mesi, o di lasciarli così come sono e di mantenere l’eliminazione dei dati manuale
Google annuncia che i nuovi controlli arriveranno per primi in Cronologia delle posizioni e Attività web e app, suggerendo che potrebbero esserci altre aree all’interno dell’account Google che potrebbero applicare funzioni di eliminazione simili che verranno implementate nelle prossime settimane.