Facebook continua a negoziare un accordo transattivo con la Federal Trade Commission degli Stati Uniti per le sue pratica in maniera di privacy. Tali accordi potrebbero riguardare da vicino anche WhatsApp, con la creazione di un comitato indipendente per il controllo della privacy degli utenti.
Secondo le ultime informazioni, per portare a termine l’accordo, la FTC avrebbe chiesto a Facebook di creare un comitato di supervisione della privacy che includerebbe anche WhatsApp. Il comitato di sorveglianza sulla privacy degli utenti dovrà essere indipendente e dovrà includere un funzionario responsabile che sarà nominato dalla FTC.
Inoltre, come parte dell’accordo, il CEO di Facebook Mark Zuckerberg verrà nominato “Compliance Officer” designato dell’azienda, rendendolo personalmente responsabile nel caso Facebook violasse le norme sulla privacy.
La notizia interessa da vicino anche gli utenti WhatsApp, visto che questo accordo include l’app di messaggistica acquisita anni fa da Facebook. Per gli utenti, l’accordo dovrebbe tradursi in una maggiore tutela della privacy sulla piattaforma.
L’accordo dovrebbe essere ratificato nei prossimi giorni, visto che mancano solo alcuni piccoli dettagli da limare.