Apple domina il mercato degli smartphone premium, ma non in Cina

Anche se la crescita del mercato degli smartphone ha subito diversi rallentamenti negli ultimi mesi, anche a causa di un’economia globale in forte sofferenza, Apple continua a dominare la Top 10 degli smartphone premium a livello globale.

Il nuovo report pubblicato da Counterpoint riguarda il 2018 e si concentra solo sugli smartphone premium.

Per quanto riguarda Apple, per il secondo anno consecutivo sei suoi iPhone sono entrati nella Top 10 di questa particolare classifica. Nel 2018, l’iPhone X si è confermato leader assoluto nel segmento premium: “Questo modello è rimasto molto apprezzato tra i consumatori per la sua esperienza complessiva e il valore del marchio“.

Al secondo posto troviamo iPhone 8, seguito da iPhone 8 Plus e iPhone 7. Anche se disponibile solo da settembre, iPhone XR è stato lo smartphone più venduto in Giappone, Regno Unito, Stati Uniti, Francia e Germania, classificandosi all’ottavo posto nella classifica degli smartphone premium più venduti del 2018. Nella Top 10 troviamo anche iPhone XS Max al settimo posto.

Oltre ai dispositivi Apple, tra gli smartphone premium della Top 10 ci sono lo Xiaomi Redmi 5A al quinto posto, il Galaxy S9 al settimo posto e i Galaxy S9 e J6 che chiudono la classifica.

Se a livello globale Apple può dirsi soddisfatta in questo settore, in Cina nessun iPhone entra nella Top 10 dei dispositivi premium. Nel paese asiatico, infatti, il modello più venduto è stato l’R15 di Oppo.

Il modello di Oppo ricorda molto l’iPhone XS Max per design e tipologia di display, ma ha un costo decisamente inferiore pari a 460 dollari. Tanto basta per renderlo lo smartphone premium più venduto in Cina.

Ritornando ad Apple, Counterpoint aggiunge che, nel 2018, iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus hanno venduto insieme quasi 100 milioni di unità, mentre i nuovi iPhone XS Max e iPhone XR hanno venduto oltre 16 milioni di unità ciascuno.

Al contrario, il nuovo iPhone XS si trovava in una posizione scomoda in alcuni mercati e non è entrato nella lista dei primi 10.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News