Dopo diversi mesi dal caso che ha costretto Apple ad apportare alcune modifiche su iOS per consentire agli utenti di gestire le prestazioni degli iPhone quando la batteria sta per esaurirsi, oggi un’associazione consumatori del Regno Unito ha annunciato che Apple ha accettato di informare gli utenti se i futuri aggiornamenti di iOS influenzeranno le prestazioni dei dispositivi.
La Competition and Markets Authority del Regno Unito aveva iniziato ad indagare sulla questione nei primi mesi del 2018, concentrandosi soprattutto sulla gestione software delle prestazioni degli iPhone da parte di Apple.
Con iOS 11.3, Apple ha aggiunto nuove funzionalità che permettono agli utenti di gestire questo aspetto del dispositivo quando la batteria sta per esaurirsi. Da oggi, però, almeno nel Regno Unito Apple si impegna ad informare ufficialmente gli utenti se le future versioni di iOS andranno ad impattare sulle prestazioni degli iPhone. Ovviamente, informare pubblicamente gli utenti UK significa che questo dato sarà condiviso in tutto il mondo.
Si tratta di una scelta molto coraggiosa, segno forse che Apple non ha assolutamente intenzione di ripetere gli errori del passato e di diminuire lato software le prestazioni degli iPhone tramite aggiornamenti di iOS.