Un ricercatore di sicurezza ha scoperto una falla sul sito web di Instagram che permetteva di creare un database contenente i numeri di telefono e gli indirizzi e-mail privati di migliaia di utenti.
La scoperta è stata fatta da David Stier, esperto in sicurezza e consulente di diverse aziende. La falla permetteva di accedere a migliaia di dati privati (come numeri di telefono e indirizzi e-mail) degli utenti e delle aziende iscritte a Instagram. Stier ha informato Instagram nel mese di febbraio e l’azienda ha corretto il problema a marzo.
Rimane da capire quante persone siano riuscite a sfruttare questa falla e a recuperare i dati, creando quindi un database ricco di informazioni private. Ad esempio, sembra che la società Chtrbox specializzata in marketing sui social media sia riuscita ad ottenere informazioni private di utenti non iscritti alla propria piattaforma.
Questa ulteriore news conferma quanto già sappiamo da sempre: nessun servizio online può dirsi sicuro e quello che possiamo fare è cambiare periodicamente password per aumentare la sicurezza.