E’ da poco disponibile un nuovo aggiornamento per Microsoft Excel per iPhone che introduce una funzione davvero utilissima.
Probabilmente Excel non è l’app che la maggior parte di noi utilizza quotidianamente, ma chi invece la sfrutta per lavoro troverà la nuova funzione implementata con questo aggiornamento davvero irrinunciabile. Ora l’app consente di importare facilmente dei fogli di calcolo semplicemente scattando una foto con il nostro iPhone.
L’immagine scattata ad un foglio di calcolo cartaceo verrà riconosciuta e trasformata in un foglio di lavoro completamente modificabile.
Microsoft chiama questa funzione “Inserisci dati da immagine” ed ha debuttato su Android già nel mese di marzo, ma solo ora arriva anche su iOS.
Questa nuova funzione si basa su un uso intelligente della tecnologia Optical Character Recognition (OCR) basata su AI, simile alle applicazioni scanner che trasformano le immagini di testo in documenti modificabili.
Per poter utilizzare la funzione, è necessario avere un account Office 365. Una volta aperto Excel per per iPhone, viene visualizzato il pulsante “Inserisci dati da immagine” che avvia la fotocamera dell’iPhone. Gli utenti possono quindi scattare una foto, ritagliare l’area su cui vogliono focalizzarsi e premere “cattura”. Stranamente la funzione al momento è disponibile solo per Excel su iPhone, ma speriamo che arrivi quanto prima anche su iPad.
Microsfot Excel per iPhone è disponibile gratuitamente su App Store.