Un brevetto di Apple mostra che l’auto Project Titan potrebbe adottare un sistema di sospensioni completamente attuato per fornire una guida più fluida attraverso hardware e software.
La domanda di brevetto per “Sistema di sospensione completamente attuato“, è stata depositata presso l’U.S. Patent and Trademark Office a marzo 2016, ma è stata pubblicata solo questa settimana. Descrive come un mix di hardware, come ad esempio molle pneumatiche a pressione variabile, e software, come un sistema di feedback tattile, potrebbe rendere più fluida la guida di un’auto.
Il sistema può compensare le oscillazioni del veicolo a frequenze inferiori alla frequenza di marcia primaria, riducendo così il rischio di chinetosi degli occupanti.
La maggior parte delle informazioni del brevetto si riferiscono al feedback tattile relativo alla frenata e alla sospensione che può essere trasmesso “ad almeno un occupante del veicolo“.
Il sistema è in grado di comunicare le informazioni a un conducente tramite feedback tattile fornito tramite spostamenti dell’attuatore, che può aumentare la consapevolezza della situazione del guidatore.
Il brevetto di Apple descrive ulteriormente come è possibile migliorare la frenata, le sospensioni e la guida generale di un veicolo.
Il sistema comprende una molla pneumatica a pressione variabile che può regolare la posizione di sospensione neutra ed eseguire spostamenti a bassa frequenza, mentre un pistone azionato idraulicamente può eseguire spostamenti ad alta frequenza.
Il sistema può fornire una maggiore frenata del veicolo spostando la massa non sospesa del veicolo verso la superficie su cui poggia.
Apple deposita numerosi brevetti e spesso possono passare anche anni prima che diventino pubblichi, come è successo in questo caso. Tuttavia, i dettagli di questo brevetto sono venuti alla luce poco dopo le recenti affermazioni secondo cui la società avrebbe costruito grandi camere in California per effettuare dei test di guida nell’ambito di Project Titan.
Questo brevetto è attribuito a Thaddeus Stefanov-Wagner e Randol Aikin. Quest’ultimo ha lasciato Apple nel 2017 per lavorare prima in Uber, e poi passare in Ike, un’azienda di San Francisco che lavora su camion a guida autonoma.