Le cuffie Lightning non sono troppo diffuse, eppure offrono un ottimo compromesso tra qualità sonora e comodità, soprattutto con tutti i più recenti iPhone che non hanno, di fatto, il jack per le cuffie. Noi abbiamo provato le RHA MA650i, cuffie molto potenti con un buon bilanciamento e la certificazione MFi.
Partiamo dal connettore Lightning, tratto distintivo di questo modello che offre quindi piena compatibilità con iOS grazie anche alla certificazione di Apple. Con queste cuffie infatti si possono usare le funzionalità di Siri senza alcun problema, semplicemente con il tocco di un pulsante.
Come sempre, la qualità audio di questo brand di Glasgow è davvero notevole. Ogni componente è stato progettato per ottenere prestazioni di alta qualità, utilizzando tecniche avanzate e materiali premium.
Costruiti intorno al driver dinamico 380.1, gli auricolari in questione riescono a fornire un audio cristallino, con alti pronunciati e buoni bassi, seppur considerando la tipologia di cuffia in-ear che solitamente non brilla per i bassi. Molto buono l’isolamento acustico, con la vasta gamma di auricolari isolanti antirumore con dimensioni, forma e materiali diversi. Non mancano quelli Comply Foam con vestibilità adattiva e conseguente isolamento acustico avanzato.
Le specifiche tecniche di seguito:
- Frequenza: 16 – 20k Hz
- Impedenza: 16 Ohm
- Sensibilità: 100 dB
- Potenza massima: 5mW
MA650i con Lightning è compatibile con i seguenti dispositivi:
- iPhone 5 e tutti gli iPhone successivi
- iPod Touch 5a generazione e successivi
- iPad 4a generazione e successivi
- iPad Pro
- iPad Air 2
- iPad Mini
Noi ci siamo trovati molto bene, considerando anche la comodità della pochette inclusa in confezione per il trasporto degli auricolari. L’unico consiglio è quello di fare qualche prova per scegliere il gommino più adatto al vostro orecchio. Trovate questi auricolari a meno di 70€ su Amazon.