Tra le tante novità passate in secondo piano, Apple ha svelato anche il nuovo framework CryptoKit che permetterà agli sviluppatori di creare operazioni di crittografia direttamente nelle loro app.
Al momento è ancora presto per dire se Apple stia lavorando ad un proprio progetto di criptovaluta come moneta digitale che funzionerebbe su tutti i suoi servizi e dispositivi, ma pare che iPhone e iPad potranno presto fungere da portafogli per Bitcoin e altre criptovalute.
Come confermato sul portale dedicato agli sviluppatori, CryptoKit supporterà le “comuni operazioni crittografiche” che potranno quindi essere integrate in app terze. Questo permetterà agli sviluppatori di utilizzare la crittografia a chiave pubblica per creare e validare le firme digitali e per eseguire lo scambio di chiavi. Oltre a lavorare con le chiavi memorizzate, le app potranno utilizzare anche chiavi private memorizzate e gestite da Secure Enclave.
Ovviamente, questo framework può essere sfruttato per diverse implementazioni, ma tra queste figura anche quella della gestione sicura e avanzata delle criptovalute su iPhone. Non a caso, Apple ha inserito anche l’icona dei Bitcoin tra gli strumenti a disposizione degli sviluppatori.
In pratica, gli sviluppatori possono utilizzare CryptoKit per trasformare iPhone e Mac in portafogli sicuri per la criptovaluta. Questa è solo una delle tante novità rilasciate da Apple per gli sviluppatori.