Apple ha nuovamente ottenuto un punteggio perfetto nel Corporate Equality Index annuale della Human Rights Campaign Foundation (HRCF) per l’uguaglianza e l’inclusione LGBTQ.
L’organizzazione afferma che i criteri di valutazione riflettono tre pilastri chiave:
- Politiche di non discriminazione in tutte le entità aziendali;
- Benefici equi per i lavoratori LGBTQ e le loro famiglie;
- Sostenere una cultura inclusiva e la responsabilità sociale delle imprese.
Le aziende ottengono una valutazione percentuale in base alle loro politiche dichiarate, che includono tutto, dai dipendenti con partner dello stesso sesso che si qualificano per la copertura dell’assistenza sanitaria per garantire l’inclusione LGBTQ in diversi programmi della catena di approvvigionamento.
Tra le società presenti nella classifica Fortune 500, il rating medio dell’indice di Corporate Equality era del 67%. Tra le prime 20 aziende, tuttavia, 13 di loro hanno ottenuto il 100% e sono le seguenti:
- Walmart Inc
- Apple Inc.
- McKesson Corp.
- UnitedHealth Group Inc.
- General Motors Co.
- AT&T Inc.
- AmerisourceBergen Corp.
- Amazon.com Inc.
- Cardinal Health Inc.
- Walgreen Co.
- Kroger Co., The
- Chevron Corp.
- Federal National Mortgage Association (Fannie Mae)
Tra i primi 20, solo il maggiore investitore AAPL Berkshire Hathaway ha rifiutato di completare il sondaggio e ha ottenuto un punteggio di appena il 20% in base alle sue politiche note. HRCF afferma che le aziende posso arrivare ad un punteggio perfetto dell’indice di Corporate Equality, con costi e investimenti aggiuntivi minimi.
Un cambiamento positivo visto che molte aziende ora hanno formalmente riconosciuto Employee Resource Groups (ERGs) per aiutare le aziende a garantire politiche e culture inclusive, e gli alleati principali sono tutte quelle persone che sono attive nel promuovere l’uguaglianza e la diversità.
Quest’anno Apple ha riconquistato la posizione n. 3 nell’indice Fortune 500, prendendo il primo posto tra le società tecnologiche e per profitto. Inoltre Apple è stata la società più ammirata al mondo per il dodicesimo anno consecutivo.