iOS 13 e iPadOS apportano tantissime novità e nuove funzionalità su iPhone e iPad. Alcune di queste erano però già presenti da tempo su Cydia e affini per gli utenti che hanno effettuato il Jailbreak.
Dark Mode
Come ricorda iMore, la prima grande novità “ripresa” dalla community del Jailbreak è la modalità scura, che trasforma l’intera interfaccia di iOS in n tema dalle tonalità dark. Su Cydia, popolari tweak come Eclipse e Noctis avevano già offerto una funzione simile agli utenti.
Nuova interfaccia volume
Finalmente, con iOS 13 sparisce la vecchia interfaccia volume centrale, sostituita da un indicatore più discreto che compare sulla parte sinistra dello schermo. Il nuovo HUD del volume realizzato da Apple è ovviamente diverso, ma su dispositivi Jailbreak era possibile da anni installare alternative come StatusHUD e Sonus12.
Nessun limite per i download delle app
Altra novità di iOS 13 è la possibilità di scaricare sotto rete cellulare qualsiasi app, a prescindere dalle dimensioni. Questo odioso limite era stato già eliminato da un tweak come Appstore Unrestrict, disponibile da anni su Cydia.
Modalità Low Data
iOS 13 introduce una modalità che va a diminuire il consumo dei dati cellulare su iPhone, utile quando stiamo per consumare tutti i GB mensili a disposizione. Anche in questo caso, la community del Jailbreak aveva offerto soluzioni simili per prevenire l’utilizzo indesiderato di dati da parte dei consumatori. Tra i tweak più popolari segnaliamo Membrane.
Widget nella schermata Home
Questa novità è presente su iPadOS e permette di avere un widget sempre visibile nella schermata Home iniziale. Novità davvero interessante, che tramite Jailbreak era possibile avere già grazie a tweak come Dashboard X.
Modifica del testo
Con iOS 13 è possibile effettuare diverse gesture per gestire al meglio cancellazione e modifica del testo. Sistemi simili erano presenti da anni con tweak come SwipeSelection.
Nuovo multitasking
Apple sta cambiando il modo in cui si gestisce il multitasking in iPadOS, dando agli utenti molte più funzioni, come ad esempio la possibilità di aprire due finestre della stessa app contemporaneamente. Tweak come Quasar già permettevano di effettuare questa operazione.
Font personalizzabili
iOS 13 permette di scaricare font dal web e di utilizzarli in app specifiche. Manco a dirlo, su Cydia esistono da tempo tweak che ci permettono di fare proprio questo, come A-Fone e BytaFont
App File migliorata
La nuova app File è sempre più simile al Finder di macOS, con un miglior supporto per la gestione dei file, le unità di archiviazione e tanto altro. Che Apple abbia tratto ispirazioni da soluzioni jailbreak come iFile?
Safari Download Manager
iPadOS permetterà agli utenti di scaricare file da Safari sfruttando l’apposito download manager e integrando questa funzione con l’app File. Una funzionalità molto simile è presente da tempo su Cydia con il tweak Safari Download Manager.
Controller console
Per gli amanti dei videogame, iOS 13 e iPadOS aggiungono il supporto ai controller di PS 4 e Xbox One. Inutile dire che, i jalibreaker potevano già sfruttare questa funzione con appositi tweak come nControl
Up Next
Apple migliorerà il modo in cui ascolti i brani nell’app Music nativa con una funzionalità chiamata Up Next, che ti consente più facilmente i brani in coda e di apportare rapidamente delle modifiche. Il tweak ArtworkUpNext già colmava da tempo questa lacuna.
Tasti di scelta rapida
Sia iOS 13 che iPadOS incorporano una varietà di nuove scorciatoie da tastiera che possono essere utilizzate per eseguire diverse azioni nelle app supportate. Le scorciatoie da tastiera non sono nuove, ma il loro miglioramento nei nuovi sistemi operativi è lampante. Non dobbiamo dimenticare che anche in questo caso la community Jailbreak ci aveva visto lungo con tweak come KeyCommands.
E voi, riconoscete qualche altra funzione di iOS 13 o iPadOS presa dal Jailbreak?