iOS 13 consente di creare un profilo iMessage standardizzato che include il tuo nome e la tua foto (o un Animoji/Memoji) che fa da avatar in tutti i messaggi che invii alle altre persone.
Grazie a questa funzionalità, i contatti in iMessage sono più facilmente identificabili grazie alle immagini profilo, proprio come già avviene in WhatsApp o Facebook Messenger.
Se scegli di utilizzare Memoji come immagine del profilo, iOS 13 offre anche opzioni per personalizzarlo, incluse pose e colori di sfondo preselezionati. Lo stesso può essere fatto anche su iPadOS
Ecco come aggiungere una foto o una Animoji/Memoji nel Profilo iMessage:
- Clicca su Impostazioni
- Clicca su Messaggi
- Clicca su Condividi nome e foto
- Attiva la voce Condividi nome e foto (da qui puoi anche scegliere chi potrà vedere il uo profilo personalizzato: solo contatti, chiedi sempre, tutti)
- Clicca su Aggiungi
- Clicca sull’icona della fotocamera per scattare una nuova foto o su Tutte le foto per caricarla dal rullino. Una volta confermata la selezione, puoi modificare la foto con alcuni filtri pre-impostati.
Per aggiungere una Animoji o Memoji, è sufficiente scorrere in basso e selezionarne una.
Da questo momento in poi, anche in base alle tue impostazioni scelte nel menu di condivisione nome e foto, il tuo “avatar” sarà visualizzabile nelle conversazioni iMessage.