Tanti hanno nostalgia del passato, e anche tra gli sviluppatori di applicazioni per iPhone evidentemente c’è chi sente la mancanza del “vecchio” e glorioso Sega Mega Drive. Proprio per questo è stato realizzato Genesis4iPhone, un emulatore che ci porta indietro di almeno una ventina d’anni.
Innanzitutto trovate l’emulatore nella sezione Games, la Source è contenuta nel paccheto Community, tuttavia, per chi volesse aggiungerla singolarmente: “modmyifone.com/installer.xml“.
Una volta installata l’applicazione è necessario reperire le cosiddette Roms ( che non sono altro che dei “file di immagine” dei giochi contenuti nelle famose “cassette”), per far ciò vi assicuro basta una semplice ricerca in Google e ne troverete di tutti i tipi.
Una volta scaricate, dovete inserire (tramite WiFi) le ROMs nel percorso “/private/var/root/Media/ROMs/GENESIS” se avete una versione firmware da 1.0 a 1.1.2 mentre in “/private/var/mobile/Media/ROMs/GENESIS” per i firmware 1.1.3, 1.1.4. Probabilmente non esisterà questo percorso, che ovviamente sarà da creare con delle nuove cartelle.
Molto importante è il fatto che i file da caricare devono essere in formato .bin, altrimenti l’emulatore non potrà in alcun modo individuare i giochi.
Una volta che si ha il gioco a disposizione, è possibile impostare alcune funzioni dell’emulatore, come ad esempio alcuni diversi skin, la visuale, la possibilità o meno di cancellare le Roms direttamente da iPhone e chiaramente abilitare/disabilitare l’audio.
Come si vede nell’immagine io ho scelto “Sonic 3”, e giusto a titolo informativo il gioco pesa circa 2 MB.
Importante: in questa recensione non viene illustrato il procedimento per caricare le Roms, chi dovesse avere problemi faccia pure riferimento al Forum, sarò ben felice di aiutare.