WhatsApp sta testando una nuova funzione che consente agli utenti di condividere il proprio stato con altre app.
Alcuni utenti del programma di beta testing di WhatsApp si sono ritrovati con una nuova opzione di condivisione, che può essere utilizzata per pubblicare uno stato direttamente sulle storie di Facebook o condividerlo su altre app come Instagram, Gmail o Google Foto. La funzione Stato di WhatsApp è molto simile alle Instagram Stories e permette di pubblicare immagini, testo e video sul tuo profilo che poi scompaiono dopo 24 ore.
Sebbene esista già un link diretto per condividere lo stato su Facebook, WhatsApp sta ora provando l’implementazione di un nuovo tasto che rende più semplice la condivisione non solo su Facebook, ma anche su altre app. WhatsApp fa sapere che i post saranno condivisi in maniera separate nelle altre app senza alcun collegamento tra di loro. Non è inoltre possibile avere uno stato di WhatsApp automaticamente condiviso con un altro servizio. Insomma, la condivisione deve essere scelta dall’utente volta per volta.
Come è accaduto nel corso degli ultimi anni, WhatsApp deve stare molto attenta a non dare l’impressione di condividere i dati dei suoi utenti con Facebook, visto che quando fu completata l’acquisizione nel 2014 venne promesso che le due app avrebbero funzionato in modo indipendente e autonomo. Le cose sono andate poi diversamente, ma almeno questa volta WhatsApp ha fatto le cose per bene: la nuova funzionalità di condivisione dello stato di WhatsApp non consente alcuna condivisione dei dati su Facebook.
Cosa ne pensate di questa nuova opzione?